Moro Mauro nasce l’8 settembre del 1981 a Tortona (AL).

Appassionato ed affascinato dalla cultura orientale, decide di immergersi per approfondire questa passione ed inizia la pratica dell’Aikido nel 2002 all’età di 21 anni, partecipa a numerosi stage con il Maestro Tomita, allievo diretto del fondatore Ueshiba Morihei per 7 anni presso il dojo di Iwama ed il maestro Lezza Emidio, Shihandai (successore) della Takemusu Aiki Tomita Academy, con il quale nel 2006 si gradua cintura nera.

Quattro anni dopo, nel 2010, costituisce l’associazione denominata “Aikido Dojo Tortona a.s.d.”. Apre ed avvia alcuni corsi di Aikido presso diverse palestre in Tortona e nel 2016 inaugura a Villaromagnano l’apertura del suo Dojo.

E’ in costante aggiornamento partecipando agli stage nazionali ed internazionali della Takemusu Aiki Tomita Academy.

Attualmente è 4 Dan.


L’Aikido Dojo Tortona è un’associazione sportiva dilettantistica nata per divulgare l’Aikido della Takemusu Aiki Tomita Academy.

La parola Takemusu (principio creatore) é la chiave dell’intero sistema dell’Aikido.

Esistono diversi stili di Aikido nati da diversi insegnanti che hanno fatto propri i principi dell’Aikido, che poi hanno trasformato secondo le loro esperienze, fatte anche in ambito di altre arti marziali.

L’Aikido si può considerare un’arte marziale, anche se ritengo che la definizione più giusta sia quella di BUDO. Nel BUDO non esistono competizioni, l’unica ricerca é quella che porta a divenire coscienti delle proprie capacità e dei proprio limiti.

Con questi scopi e per questi motivi nasce la Takemusu Aiki Tomita Academy Italy.